Requisiti per diventare agente immobiliare: come intraprendere la professione

Agente immobiliare

Agente Immobiliare come mediatore delle trattative

La professione di agente immobiliare è da ormai molto tempo necessaria durante la mediazione per una compravendita legata ad una casa, come anche in altre circostanza legate ad acquisizioni, aste o vendite nel settore immobiliare.

Molto spesso però non si è a conoscenza dell’iter necessario per diventare a tutti gli effetti un agente immobiliare.

Oggi cercheremo in questo articolo di dare delle risposte concrete e dirette in merito. Per prima cosa definiamo un agente immobiliare: è un mediatore in una trattativa di compravendita o locazione di un immobile. 

Essenziale però è comprendere non solo la figura lavorativa, ma anche le competenze personali e tecniche che deve possedere un agente immobiliare.

Ti interessa il settore immobiliare e del real estate e vorresti far parte di un team di professionisti? Invia la tua candidatura all’indirizzo email info@mondore.it o visita il nostro sito https://www.mondore.it/

LEGGI ANCHE: Come vendere casa in 5 step: i consigli della vendita perfetta

I REQUISITI PER ESERCITARE LA PROFESSIONE

Abbiamo contestualizzato la funzione dell’agente immobiliare, ma praticamente come si può diventarlo?

Secondo la regolamentazione di legge, l’agente immobiliare deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione obbligatorio ed effettuare successivamente un esame scritto e orale presso la Camera di Commercio per ricevere l’abilitazione.

Altra caratteristica riguarda lo storico scolastico, infatti l’agente immobiliare deve possedere almeno un diploma di scuola superiore. La laurea è certamente un “must to have it”, ma non è assolutamente una condizione limitante per l’assunzione.

Infine si deve essere iscritti al registro delle imprese presso la stessa camera di commercio ed essere in possesso di un’assicurazione professionale.

LEGGI ANCHE: Casa domotica, 5 cose da sapere per un appartamento più smart 

LAVORA CON NOI

Da MONDORE si sono appena aperte posizioni lavorative nelle agenzie di Roma e Bologna. Vuoi lavorare con un team dinamico e di professionisti? Invia la tua candidatura all’indirizzo email info@mondore.it o visita il nostro sito https://www.mondore.it/

Confronta gli annunci

Confronta