Vendere casa: quali sono gli step fondamentali da seguire?

Vendere casa velocemente, senza intoppi e al “giusto” prezzo. È un desiderio evidentemente comune che, tuttavia, spesso incontra alcuni ostacoli determinati dall’inconsapevolezza del venditore o da una cattiva consulenza ricevuta.

Proprio per questo motivo abbiamo voluto fare il punto su cosa si possa fare per vendere casa più velocemente, e perché è sempre meglio affidarsi alle mani di un esperto consulente immobiliare, che possa mettere a disposizione la propria competenza e la propria conoscenza del territorio.

Controllare la documentazione

La prima cosa da fare se si vuole vendere casa è quella di controllare di essere in possesso di tutta la documentazione utile. In caso di carenza documentale sarà comunque possibile iniziare a mostrare la casa in vendita con le dovute accortezze ma, evidentemente, non sarà possibile passare all’atto di compravendita. Meglio dunque correre ai ripari anzitempo, e procedere quanto prima a predisporre un kit documentale privo di mancanze.

Valorizzare il proprio appartamento

Valorizzare il proprio appartamento prima di metterlo in vendita dovrebbe essere una cautela comune di tutti i venditori. Non parliamo di diventare improvvisamente degli esperti di home staging (!) ma, almeno, di rivedere gli ambienti principali, preparando le stanze con la giusta cura, pulizia e ordine. Sarebbe altresì opportuno, laddove possibile, rimuovere oggetti troppo personali, foto di famiglia e tutti quegli elementi che potrebbero rendere più difficoltoso, agli occhi dell’acquirente, immaginarsi protagonisti dei nuovi spazi.

Fare foto e video di qualità

Oggi giorno la maggior parte delle prime interazioni con un appartamento in vendita avvengono tramite i canali digitali. Il modo migliore per sopperire alla carenza di una presenza fisica in loco è certamente quello di fornire al potenziale acquirente foto e video di qualità, che possano mettere in risalto i punti di forza della propria abitazione.

Stabilire il prezzo

Stabilire il giusto prezzo di vendita è uno dei momenti più delicati e difficili: un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare le offerte e allungare i tempi di vendita e di negoziazione, mentre un prezzo troppo basso potrebbe lasciare l’impressione di aver “svenduto” il proprio patrimonio immobiliare. Ecco perché riteniamo che la valutazione debba essere necessariamente effettuata da professionisti in possesso delle adeguate capacità e competenze.

Sviluppare l’empatia

Mettersi nei panni dell’acquirente non è obbligatorio, ma aiuta (e molto!). Sarà sufficiente prendersi un po’ di tempo e domandarsi quale potrebbe essere il proprio giudizio nel caso in cui le parti siano invertite. Così facendo si potranno ottenere degli interessanti spunti per migliorare la propria complessiva offerta.

Non demordere

Tutti vorrebbero vendere la casa in pochi giorni e al prezzo desiderato. Non sempre è però possibile. Ecco perché è molti importante non demordere e non arrendersi alle prime difficoltà!

Chiarito ciò, appare evidente come per poter contenere il rischio di andare incontro ai principali errori che potrebbero insorgere nel momento in cui si vende casa, diventa fondamentale ricorrere alla consulenza di un buon agente immobiliare che, con la sua competenza e specifica conoscenza del territorio, possa mettervi al riparo da ogni potenziale pregiudizio.

Un’accortezza oggi sempre più frequente e che, come intuibile, suggeriamo a tutti i nostri lettori.

Confronta gli annunci

Confronta