La scelta dell’arredamento è sempre un fattore abbastanza importante nella casa
Ognuno di noi all’acquisto di una nuova casa penserebbe immediatamente a come arredarla.
L’arredamento è vario, personale, basato molto su fattori come la creatività e l’accoglienza, ma questo è abbastanza?
Molti cercano sempre di adottare uno “stile” particolare nella scelta dell’arredamento di casa, molto spesso però non si tiene in considerazione di questioni come il “mood” che ci fa sentire casa accogliente e nostra.
Di cosa stiamo parlando? Bene, andiamo più nel dettaglio.
LEGGI ANCHE: Casa estiva e arredamento: come farla risplendere con il design più indicato, risparmiando!
Differenza tra stile e mood: formalità o emozione
Qual’è la differenza effettiva tra lo stile ed il mood di arredamento di una casa?
Uno stile non è altro che un insieme di caratteristiche tecniche e formali molto generiche, che possono essere interpretate e tradotte in pratica in modi molto diversi tra loro. Il mood è molto di più: è il carattere, l’identità che traspare da ogni elemento della tua casa.
In questo caso ci viene in aiuto anche il dizionario, che li contraddistingue cosi:
- Stile = Insieme delle caratteristiche formali proprie di un’opera artistica, di un autore, di una scuola, di un’epoca.
- Mood = dall’inglese “umore”, stato d’animo, atmosfera.
Non è chiaro? Bene, per fare un esempio semplice, lo stile che scegliamo è sempre legato ad uno stile che più o meno accomuna i gusti di più persone (arredamento etnico, in stile minimalista, moderno ecc…). Differente dal “mood”, da una scelta legata al nostro umore, alla nostra consapevolezza di ciò che realmente e profondamente desideriamo.
LEGGI ANCHE: Come acquistare casa in 5 semplici passaggi… senza farsi fregare!
Scegli il mood perché… perchè fa bene all’anima!
Molto semplicemente molti prediligon0 il pensare ad uno stile per uniformarsi a ciò che è giusto o convenzionale nell’immaginario sociale. Ma dove finiscono a questo punto le emozioni, i desideri?
La casa è il posto dove si vivrà la maggior parte della vita, per questo scegliere un arredamento legato a ciò che realmente desideriamo e dove vogliamo passare il nostro tempo con coloro che amiamo, è sempre la scelta più appropriata.
Uniformarsi a volte è anche giusto, ma anche trovare un compromesso può aiutare a vivere meglio e più piacevolmente la vita quotidiana.
Noi di MONDORE conosciamo molto bene le esigenze specifiche e i desideri della nostra clientela. Affidati a noi, le nostre proposte saranno sempre basate sul soddisfare a pieno i tuoi desideri.