La pandemia ed il cambiamento di domanda nella ricerca di casa a Bologna
Il 2020 è stato certamente un anno molto complicato per l’immobiliare, ovviamente in corrispondenza con la pandemia COVID19. Eppure successivamente al periodo pandemico, si è notato un aumento della ricerca di case a Bologna, come anche in tutta Italia.
Come avevamo trattato in particolare in questo articolo Bologna e l’aumento di richiesta per le case immerse nel verde: i prezzi sono in ribasso sono notevolmente aumentate le richieste per le case immerse nel verde dei colli bolognesi.
Ma vediamo più nel dettaglio un fatto; valutiamo infatti quali sono stati i cambiamenti nella ricerca di casa tra i vari quartieri.
I quartieri più richiesti a Bologna secondo i dati
Nell’ultimo trimestre del 2020, l’interesse maggiore di chi era alla ricerca di una casa si è concentrato principalmente su Costa-Saragozza (41% in più di ricerche rispetto alla media cittadina). A seguire, le zone più ricercate sono state: Santa Viola (+32%), Lame-Pescarola (+30%), Borgo Panigale-Aeroporto (+26%), San Donato-Pilastro (24%).
Lo studio effettuato però non dipende solo, o comunque non totalmente, dalla pandemia, ma:
“L’esigenza dei bolognesi di volere cercare soluzioni abitative che garantiscano spazi all’aperto, ambienti più grandi, e zone con spazi verdi era già visibile nella città ben prima del lockdown”.
LEGGI ANCHE: Comprare casa a Bologna: i 5 quartieri dove puoi valutare l’acquisto di un immobile
Negli ultimi tre mesi del 2020, le ricerche in zona Costa-Saragozza sono più che quadruplicate rispetto all’anno precedente (+326%); sono esplose anche nelle zone Lame-Pescarola (+230%), Mazzini-Foscolo (+214%) e Corticella (+195%).
Costo di una casa metro quadro in Bologna
Ma quali sono effettivamente i costi delle case a Bologna? Secondo le quotazioni del “Il Resto del Carlino”, i prezzi vedono ancora grandi differenze tra quartieri: una casa sui Colli viene proposta a più di 4.000 euro al metro quadrato, una in Bolognina a 2.500 euro circa e una in zona Borgo Panigale-Aeroporto a quasi 2.300 euro.
LEGGI ANCHE: Come acquistare casa in 5 semplici passaggi; senza farsi fregare!
La statistica interessante è l’aumento dei costi per metro quadro nelle zone dove le case costano meno: alla Bolognina il prezzo medio al metro quadro è salito di quasi il 25% su base annua e una crescita simile si è registrata a Borgo Panigale; in zona Colli l’aumento è stato, invece, molto più contenuto (di circa il 5%). In zona Galvani-Santo Stefano si è addirittura segnato un calo vicino al 10%. Ciò significa che, tendenzialmente, i prezzi degli annunci aumentano maggiormente nelle zone in cui le case costano meno.
Cerchi soluzioni di acquisto su Bologna e dintorni? Consulta tutte le proposte MONDORE: https://www.mondore.it/ricerca-immobili/?location=bologna